Corso Blended da 32 Crediti ECM

Termina il 13/10/2018


Docenti:
Dott.Pier Luigi Rossi,
Dott. Emanuele Rondina

Breve Descrizione:
Il Master in Nutrizione Clinica Molecolare, tenuto dal Dott. Pier Luigi Rossi, va incontro alle più moderne esigenze del professionista della nutrizione. Il rapido progresso della ricerca nel campo della biologia molecolare sta conducendo la nutrizione, come altre scienze mediche, ad una “rivoluzione copernicana”. Finalmente si sta affermando sempre più la consapevolezza che il cibo svolge la prima azione terapeutica. Per questo, ogni figura professionale legata alla cura e al benessere della persona dovrebbe sentire come imprescindibile la conoscenza precisa della materia. Il Master in Nutrizione Clinica Molecolare ha lo scopo di introdurre il profilo scientifico e professionale del Metodo Molecolare di Alimentazione Consapevole “dalle calorie alle molecole” e di guidare il nutrizionista attraverso un innovativo percorso in Nutrizione Clinica Molecolare.Il Metodo Molecolare di Alimentazione Consapevole è un metodo coerente e completo, che permette di approcciare il paziente per qualsiasi esigenza di salute: dimagrimento, prevenzione, terapia epigenetica delle principali patologie degenerative, neoplastiche di decadenza funzionale ed estetica. Il Master prevede un aspetto analitico-teorico, che si fonda sulla rilettura della biochimica e della fisiopatologia applicate alla nutrizione, con particolare focus sui meccanismi metabolici sottesi all’organo adiposo e all’insulina. Prevede inoltre un approccio diagnostico-pratico che offre al nutrizionista, attraverso l’esperienza del Prof. Rossi, i pattern di analisi emato-cliniche correlate alle principali patologie metaboliche e all’obesità.Il Master guida il nutrizionista fuori dalla strettoia della dieta ipocalorica: l’equivoco delle calorie nasce dal credere che il potere calorico della biomassa alimentare sia in grado di fornire lo stesso numero di calorie all’interno di un organismo umano. Il Master segue un approccio di Nutrizione Genetica e Nutrigenomica: nessuna caloria agisce sul DNA e non esercita alcuna azione epigenetica condizionante l’espressione genica e il fenotipo corpo umano. Solo le molecole hanno l’azione di modulatori metabolici ed epigenetici. Il Master guida il professionista della nutrizione alla costruzione di piani dietologici secondo il Metodo di Nutrizione Clinica Molecolare, e introduce l’utilizzo di uno specifico software dedicato al Metodo, finalizzato a semplificare la formalizzazione dei piani clinici personalizzati.


Professioni sanitarie

Medico chirurgo, Biologo, Dietista, Odontoiatra, Logopedista, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista, Chimico, Psicologo, Fisioterapista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico di Laboratorio biomedico, Tecnico Occupazionale.

Quota di partecipazione:732 euro

Segreteria organizzativa:

PROMOSYSTEM SRL

tel. 0516014411

email: zpilli@promosystemsrl.com

Corso Blended da 10 Crediti ECM

Termina il 09/12/2018

Docente:
Dott.Rossi Pier Luigi

Breve Descrizione:

Il seminario di approfondimento è rivolto ai professionisti della nutrizione interessati a conoscere l’applicazione del Metodo Clinico Molecolare ad uno stile di vita privo di carne (come nel caso dei vegetariani) o privo di alimenti derivati dal mondo animale (come nel caso dei vegani). Partendo dalla genomica vegetariana e vegana in rapporto al fabbisogno nutrizionale dell’organismo, nel seminario si cercherà di mettere ordine con rigore scientifico a un tema così dibattuto e spesso confuso, che riguarda sempre più persone, con l’obiettivo di fornire al professionista gli strumenti per impostare un piano alimentare adatto ai nuovi stili di vita, dove l’apporto proteico non può essere mutuato dalla carne.


Professioni sanitarie: Medico Chirurgo, Biologo, Dietista, Odontoiatra, Logopedista, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista, Chimico, Psicologo, Fisioterapista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Tecnico di Neurofisiopatologia.

Quota di partecipazione:200 €

Segreteria organizzativa:

PROMOSYSTEM SRL

tel. 0516014411

email:zpilli@promosystemsrl.com

Corso Blended da 20 Crediti ECM

Termina il 31/03/2018

Docente:
Dott.Rossi Pier Luigi,
Dott.ssa Cafagna Maria Elena,
Dott. Rondina Emanuele,
Dott. Tiso Domenico

Breve Descrizione:
Il seminario ha lo scopo di illustrare ai professionisti della nutrizione nuovi scenari comunicativi affinché possano essere inseriti nella pratica professionale, in sintonia con i principi del Metodo di Nutrizione Molecolare. ll fine è quello di proporre al professionista un metodo di lavoro per costruire un rapporto di fiducia con i pazienti, stimolarne la motivazione, aumentarne la compliance e ridurre il rischio di drop-out. ll seminario è rivolto a chi sta approcciando il metodo molecolare (dai piani alimentari basati sul calcolo calorico a quelli basati sulle molecole) ed a chi già lo applica. Insieme al Dott. Pier Luigi Rossi, ideatore del Metodo di Nutrizione Molecolare, Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Docente Universitario, faranno da relatori la Dott.ssa Maria Elena Cafagna, Biologa nutrizionista, il Dott. Emanuele Rondina, Biologo nutrizionista e il Dott. Domenico Tiso, Medico nutrizionista.

Professioni sanitarie: Medico Chirurgo, Biologo, Dietista, Odontoiatra, Logopedista, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista, Chimico, Psicologo, Fisioterapista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Tecnico di Neurofisiopatologia.

Quota di partecipazione:330,00 euro

Segreteria organizzativa:

PROMOSYSTEM SRL

tel. 0516014411

email:zpilli@promosystemsrl.com

Corso Blended da 14,2 Crediti ECM

Termina il 31/03/2018

Docente:
Bianchi Giada

Breve Descrizione:

Migliorare la comunicazione fra gli operatori sanitari, allo scopo di lavorare meglio in equipe, e ottimizzare la comunicazione fra l'operatore e il paziente e i suoi familiari.


Professioni sanitarie:

Biologo, Assistente sanitario, Fisioterapista, Infermiere, Medico Chirurgo

Segreteria organizzativa:

VALDISIEVE HOSPITAL SRL

Telefono. 0558391469

E-mail:info@valdisieve.it




Corso Blended da 32 Crediti ECM

Termina il 26/05/2018

Docenti:
Dottor Pier Luigi Rossi

Breve descrizione:

Il Master guida il professionista della nutrizione alla costruzione di piani dietologici secondo il Metodo di Nutrizione Clinica Molecolare, e introduce l’utilizzo di uno specifico software dedicato al Metodo, finalizzato a semplificare la formalizzazione dei piani clinici personalizzati.

Obiettivi formativi:
- Approfondire la conoscenza sul corpo umano come sistema biologico, complesso e aperto- Approfondire il concetto di metabolismo, come rapporto di causa-effetto tra alimentazione e fisiopatologia
- Conoscere le analisi emato-cliniche e diagnostiche correlate all’obesità, il sovrappeso, patologie croniche degenerative e dismetaboliche
- Riconoscere eventi biologici e patologici che possono influire sullo stato di nutrizione
- Individuare tecniche per elaborare schemi alimentari personalizzati in relazione alle diverse patologie e mirati ad interventi di educazione nutrizionale


Professioni sanitarie:Medico chirurgo, Biologo, Dietista, Odontoiatra, Logopedista, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista, Chimico, Psicologo, Fisioterapista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico di Laboratorio biomedico, Tecnico Occupazionale.

Quota di iscrizione:732 Euro

Segreteria organizzativa:

PROMOSYSTEM SRL

tel. 0516014411

email:zpilli@promosystemsrl.com

Corso Blended da 17 Crediti ECM

Termina il 17/02/2018

Docente:Dott.Pier Luigi Rossi

Breve Descrizione:
Il mondo della nutrizione sta rapidamente cambiando. La ricerca scientifica ha introdotto nuovi scenari nella Scienza della Alimentazione che portano ad rinnovare il proprio approccio professionale.
Il seminario si articola in tre parti, due modulate su argomenti scientifici con il Dott. Pier Luigi Rossi, Medico Specialista in Scienza dell’ Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, e Docente Universitario ed una terza parte realizzata con Chef Giuseppe Capano e dedicata alla gastronomia innovativa, in linea con i nuovi orizzonti scientifici della scienza della alimentazione.
Il seminario vuole illustrare ai professionisti del mondo dell’alimentazione questi nuovi scenari, affinché possano essere inseriti sia nella pratica professionale, attraverso l’utilizzo del Metodo di Nutrizione Molecolare, sia nella vita di tutti i giorni, attraverso la gastronomia e il piacere dell’alimentazione.
Vuole inoltre proporre il confronto clinico tra colleghi, invitati a condividere le proprie esperienze e riflettere insieme su casi concreti.

Professioni sanitarie: Odontoiatra, Farmacista, Biologo, Chimico, Psicologo, Assistente sanitario, Dietista, Fisioterapista, Educatore Professionale, Logopedista, Tecnico Ortopedico, TNPEE e Medico Chirurgo.

Quota di partecipazione:366,00 euro

Segreteria organizzativa:

PROMOSYSTEM SRL

tel. 0516014411

email:zpilli@promosystemsrl.com

Corso Blended da 10 Crediti ECM

Termina il 29/09/2018

Docenti:

Dott.Pier Luigi Rossi,
Dott. Domenico Tiso,
Dott. Emanuele Rondina

Breve Descrizione:

Quando si pratica attività sportiva, sia a livello professionale, sia a livello amatoriale, è molto importante adottare una corretta alimentazione. Il seminario rivolto ai professionisti della nutrizione, ha lo scopo di illustrare l'alimentazione per chi pratica attività sportiva in sintonia con i principi del Metodo di Nutrizione Molecolare. Partendo dai principi di biochimica e dalle formule di fisiologia generale che regolano gli sport di resistenza e gli sport di forza, verranno illustrate quali macromolecole sono necessarie e come usare gli alimenti per coprire il fabbisogno energetico, riparare e riidratare i tessuti, consentirne l'accrescimento e migliorare le performance al fine di creare una dieta molecolare connessa con l'attività agonistica negli sport di endurance, di potenza e resistenza con esempi di metodi nutrizionali da applicare nelle gare/competizioni e allenamenti nei vari sport. Verrà poi affrontato il tema delle tendinopatie, patologia molto frequente tra gli sportivi, puntando sulla fisiopatologia, sui fattori di rischio, sull’importanza della perfusione ematica distrettuale e sul ruolo dell’ossido nitrico prodotto dall’endotelio vascolare. La sessione si chiuderà con un focus sugli approcci terapeutici con particolare attenzione al razionale dei trattamenti nutraceutici. Infine verrà posto uno sguardo pratico sulle innovazioni in campo sportivo sia per le misure antropometriche dell'atleta sia per le modalità di allenamento. In aula il Personal Trainer Roberto Mora, illustrerà l'Elettro-mio-stimolazione (EMS), una recente tecnica di allenamento che si basa sull'elettro stimolazione muscolare attiva seguendo un protocollo specifico di allenamento. Questa tecnica è stata anche utilizzata nelle recenti Olimpiadi di Rio da Usain Bolt, dai calciatori del Bayern Monaco e dal campione mondiale dei pesi massimi David Haye.

Verranno infine illustrati gli errori da evitare e le posizioni corrette da adottare per effettuare una corretta attività sportiva di allenamento amatoriale.


Professioni sanitarie

Medico chirurgo, Biologo, Dietista, Odontoiatra, Logopedista, Educatore professionale, Assistente sanitario, Farmacista, Chimico, Psicologo, Fisioterapista, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico di Laboratorio biomedico, Tecnico Occupazionale.

Quota di partecipazione: 170,00 euro

Segreteria organizzativa:

PROMOSYSTEM SRL

tel. 0516014411

email:zpilli@promosystemsrl.com